Assessorato

L’assessore alla cultura e identità ladina è una prerogativa del Comune di Cortina d’Ampezzo sin dal 2002.
Con una decisione del tutto originale, nella provincia di Belluno, si è voluto sottolineare che c’è la volontà di preservare, tutelare, valorizzare un patrimonio, un valore antico, una scelta che la dice lunga sull’interesse dell’amministrazione pubblica per questa peculiarità della comunità ampezzana.

Consulta Ladina

Nell’ambito dei tre comuni di Livinallongo, Colle S. Lucia, e Cortina d’Ampezzo è istituito un organismo denominato Consulta ladina del Sella con lo scopo di coordinare e concordare azioni e iniziative comuni alle tre associazioni ladine e alle tre Amministrazioni Comunali.

Lo scopo della Consulta Ladina è quello di trattare e sviluppare temi di interesse generale per le tre comunità ladine, curando la crescita culturale della popolazione ladina, valorizzando le peculiarità ladine presenti nelle comunità interessate e mantenendo viva la coscienza di minoranza esistente nei tre Comuni. Sarà compito delle Unioni Ladine e delle amministrazioni Comunali proporre e stimolare tematiche di interesse generale alle tre comunità.

Lia di Comuns Ladins

E’ un’associazione tra i diciotto comuni ladini delle vallate del Sella con sede a Corvara.
Fini e obiettivi dell’associazione sono il mantenimento e il rafforzamento dei rapporti amministrativi tra i Comuni, la sensibilizzazione di una gestione coordinata dei servizi e delle attività, la salvaguardia, lo sviluppo e il rafforzamento del patrimonio culturale e linguistico delle comunità locali attraverso una valorizzazione delle caratteristiche ladine in generale.
La Lia si propone, inoltre, di mantenere e rinforzare il senso di appartenenza a un’entità socio-culturale unica e i legami che già esistono tra queste comunità.
E’ un’associazione chiusa ai soli diciotto comuni fondatori che hanno la qualifica di soci.
La Lia di Comuns Ladins è preposta ad avviare progetti previsti e finanziati dalla legge quadro 482/99 e da altre normative che tutelano le minoranze linguistiche.